Medicina di Precisione: cos'è e come può aiutare i pazienti

«Medicina di Precisione» sta diventando un tormentone nazionale dopo che il presidente Obama l'ha evidenziato nel suo discorso sullo Stato dell'Unione. 


Ma che cosa è esattamente? Richard Weinshilboum, MD, direttore del «Center for Individualized Medicine» della Mayo Clinic, descrive questa nuova frontiera, in rapido avanzamento, nel campo della medicina e delinea 10 cambiamenti che potrebbero accelerare lo sviluppo e aiutare più pazienti a beneficiare di un approccio personalizzato alla cura della salute.

 

Che cosa è la medicina di precisione?

Nella «medicina di precisione», detta anche «medicina individualizzata» o «medicina personalizzata», i medici usano la conoscenza genetica personale del paziente per aiutare a determinare il miglior piano per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie.

La mappatura del genoma umano del 2003 da parte di scienziati americani ha dato nuovo impulso alla genomica medica; il Progetto Genoma Umano è stata una immensa collaborazione internazionale che è durata 13 anni ed è costata 3,8 miliardi di dollari. Il National Human Genome Research Institute dei National Institutes of Health, che ha coordinato il progetto, stima una crescita economica di 798 miliardi dollari derivante da quel progetto.

"Ora siamo pronti ad applicare le tecnologie genomiche sviluppate con i risultati del Progetto Genoma Umano alla cura quotidiana dei pazienti", dice il Dott Weinshilboum. "Tuttavia, se gli Stati Uniti intendono rimanere leader mondiali nell'innovazione e nell'applicazione dell'assistenza sanitaria, hanno bisogno di un altro sforzo genomico nazionale per accelerare la scoperta scientifica e l'implementazione clinica, pur continuando a promuovere le innovazioni tecnologiche rapide e l'imprenditorialità che ci hanno portato a questo punto".

 

Cosa aiuterebbe gli Stati Uniti a restare leader nella medicina di precisione?

Un passo importante è la chiamata del Presidente Obama per una iniziativa nazionale che faccia progredire la medicina individualizzata, che comprende l'aumento dei finanziamenti ai National Institutes of Health per sostenere i progressi della medicina di precisione, dice il Dott Weinshilboum. Altre mosse che potrebbero aiutare sono:

  1. Aggiungere la bioinformatica ai requisiti delle Facoltà di Medicina e delle Scuole di specializzazione medica, per dare ai medici ed agli altri operatori sanitari gli strumenti necessari per usare il materiale genomico.
  2. Aggiornare e ampliare i regolamenti governativi per tenere il passo con la crescita delle tecnologie e dei potenziali trattamenti genomici, compresa l'approntamento di percorsi alternativi per lo sviluppo e l'uso di farmaci per i piccoli sottogruppi di pazienti.
  3. Rivedere le linee guida dell'assicurazione [sanitaria] per supportre le terapie basate sulla genomica.
  4. Standardizzare le attività di ogni biobanca, con modalità e modelli identici così che le  biobanche diventino utili universalmente.
  5. Creare archivi di dati annotati e sicuri dove tutte le istituzioni possono mettere in comune i dati e beneficiare dei dati condivisi, proteggendo la privacy del paziente.
  6. Sviluppare una nuova generazione di cartelle cliniche elettroniche in grado di memorizzare in modo sicuro i dati genomici o di interagire facilmente con i depositi sicuri dei dati genomici per facilitare l'incorporazione della genomica nelle cure mediche di routine.
  7. Usare la genomica per identificare i farmaci che potrebbero diventare trattamenti specializzati contro il cancro.
  8. Migliorare gli incentivi ai ricercatori che collaborano e lavorano in team.
  9. Creare una stanza di compensazione nazionale per confrontare i pazienti con test clinici genomici.
  10. Riunire i regolatori federali e statali per sviluppare un percorso chiaro verso l'approvazione del test di sequenziamento di nuova generazione.

 

Quali sono alcuni termini della medicina di precisione che potremmo cominciare a sentire più frequentemente da medici, ricercatori e politici?

  • Sequenziamento dell'intero exoma, chiamato anche cattura dell'exoma: Procedimento di laboratorio che determina, tutto in una volta, l'intera sequenza unica dell'exoma di una persona. L'exoma comprende tutte le proteina codificanti i geni nel DNA di una persona. Questi geni, che contengono le istruzioni sul comportamento di una cellula, rappresentano circa l'uno/due percento del
  • Sequenziamento dell'intero genoma: Un processo di laboratorio che determina, tutto in una volta, l'intera sequenza del DNA unico del genoma di una persona. Ci sono circa 6 miliardi di «lettere» in ogni genoma umano; ognuno è unico.
  • Varianti genetiche: Ognuno di noi è uguale agli altri per circa il 99,9 per cento, geneticamente parlando. Anche in questo caso, quello 0,1 per cento ammonta a circa 3 milioni di varianti genomiche individuali che differiscono tra due persone. Una sfida importante nella medicina individualizzata è trovare la manciata di varianti che possono essere alla base del cancro, del diabete o dell'Alzheimer di una persona, per esempio.
  • Bioinformatica: Un campo di ricerca che si concentra sulla interpretazione dei dati genomici e cerca di costruire sistemi sofisticati che aiutano gli scienziati ed i medici ad individuare rapidamente le varianti che hanno un ruolo nelle malattie. Si tratta di un settore in rapida crescita: scienziati e medici possono ora generare dati molto più velocemente di quanto siano in grado di interpretarli.
  • Sequenziamento di prossima generazione: Conosciuto anche come «high-throughput sequencing» [sequenziamento ad alta capacità], il sequenziamento di nuova generazione descrive diverse nuove tecnologie di sequenziamento del DNA, che permettono agli scienziati e ai medici di decodificare e catalogare un gran numero di sequenze genomiche in modo rapido e conveniente.

 

 

 

 

 


FonteMayo Clinic  (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:

 


 

 

Notizie da non perdere

Come dormiamo oggi può prevedere quando inizia l'Alzheimer

8.09.2020 | Ricerche

Cosa faresti se sapessi quanto tempo hai prima che insorga il morbo di Alzheimer (MA)? N...

Come rimodellare con le arti l'assistenza alla demenza

14.12.2020 | Esperienze & Opinioni

Da bambina, Anne Basting è andata a trovare la nonna nella casa di riposo. 'Impressionante' è la ...

Tre modi per smettere di preoccuparti

29.07.2020 | Esperienze & Opinioni

Sai di essere una persona apprensiva se ti identifichi con Flounder in La Sirenetta o co...

Nuova teoria sulla formazione dei ricordi nel cervello

9.03.2021 | Ricerche

Una ricerca eseguita all'Università del Kent ha portato allo sviluppo della teoria MeshC...

Dosi basse di radiazioni possono migliorare la qualità di vita nell'Alzhe…

6.05.2021 | Ricerche

Individui con morbo di Alzheimer (MA) grave hanno mostrato notevoli miglioramenti nel co...

Ritmi cerebrali non sincronizzati nel sonno fanno dimenticare gli anziani

18.12.2017 | Ricerche

Come l'oscillazione della racchetta da tennis durante il lancio della palla per servire un ace, l...

Cibo per pensare: come la dieta influenza il cervello per tutta la vita

7.10.2024 | Esperienze & Opinioni

Una quantità di ricerche mostra che ciò che mangiamo influenza la capacità del corpo di ...

Come una collana di perle: la vera forma e funzionamento dell'assone dei …

30.12.2024 | Ricerche

Con un nuovo studio provocatorio, degli scienziati sfidano un principio fondamentale nel...

Piccola area del cervello ci aiuta a formare ricordi specifici: nuove strade p…

6.08.2025 | Ricerche

La vita può dipanarsi come un flusso continuo, ma i nostri ricordi raccontano una storia...

Ecco perché alcune persone con marcatori cerebrali di Alzheimer non hanno deme…

17.08.2018 | Ricerche

Un nuovo studio condotto all'Università del Texas di Galveston ha scoperto perché alcune...

Un segnale precoce di Alzheimer potrebbe salvarti la mente

9.01.2018 | Esperienze & Opinioni

L'Alzheimer è una malattia che ruba più dei tuoi ricordi ... ruba la tua capacità di ese...

Età degli organi biologici prevede il rischio di malattia con decenni di antic…

11.03.2025 | Ricerche

I nostri organi invecchiano a ritmi diversi e un esame del sangue che determina quanto ciascuno è...

IFITM3: la proteina all'origine della formazione di placche nell'Alz…

4.09.2020 | Ricerche

Il morbo di Alzheimer (MA) è una malattia neurodegenerativa caratterizzata dall'accumulo...

A 18 come a 80 anni, lo stile di vita è più importante dell'età per il ri…

22.07.2022 | Ricerche

Gli individui senza fattori di rischio per la demenza, come fumo, diabete o perdita dell...

Capire l'origine dell'Alzheimer, cercare una cura

30.05.2018 | Ricerche

Dopo un decennio di lavoro, un team guidato dal dott. Gilbert Bernier, ricercatore di Hô...

Studio rafforza il legame tra vaccino contro l'herpes zoster e minore ris…

10.04.2025 | Ricerche

La nuova analisi di un programma di vaccinazione in Galles ha scoperto che il vaccino contro l'he...

Alzheimer, Parkinson e Huntington condividono una caratteristica cruciale

26.05.2017 | Ricerche

Uno studio eseguito alla Loyola University di Chicago ha scoperto che delle proteine ​​a...

Relazioni personali ricche migliorano il funzionamento del cervello

22.06.2020 | Ricerche

Come interagiscono gli individui, come si percepiscono uno con l'altro, e i pensieri e i...

Fruttosio prodotto nel cervello può essere un meccanismo che guida l'Alzh…

29.09.2020 | Ricerche

Una nuova ricerca rilasciata dalla University of Colorado propone che il morbo di Alzhei...

Il sonno resetta i neuroni per i nuovi ricordi del giorno dopo

11.09.2024 | Ricerche

Tutti sanno che una buona notte di sonno ripristina l'energia di una persona; ora un nuo...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

We use cookies on our website. Some of them are essential for the operation of the site, while others help us to improve this site and the user experience (tracking cookies). You can decide for yourself whether you want to allow cookies or not. Please note that if you reject them, you may not be able to use all the functionalities of the site.