Suggestiva si riferisce alla tendenza del nostro cervello di ricordare male la fonte dei ricordi. In altre parole, i nostri ricordi sono vulnerabili al potere della suggestione.
Quando apprendiamo qualcosa su una esperienza dopo che è accaduto il fatto, anche se non abbiamo effettivamente sperimentato questa nuova informazione, essa si incorpora nel ricordo.
Sappiamo poco come la suggestione opera nel cervello, ma essa inganna la nostra mente facendoci pensare che sia un ricordo reale. Quindi per assicurarci che un ricordo sia reale, dobbiamo prestare attenzione alla fonte.
Ad esempio, in tribunale viene chiesto a un testimone oculare di descrivere ciò che ha visto o sentito realmente, non quello che pensava dell'evento o sentito dai notiziari. Una domanda importante da un avvocato può immettere nozioni suggestive nella mente del testimone oculare, come "l'accusato indossava un abito blu, giusto?". All'improvviso, il testimone oculare ricorda che l'imputato indossava un abito blu. Questa accettazione di falsi suggerimenti fatti da un altro è il potere della suggestione.
In uno studio del 2002 pubblicato su InterScience for Applied Cognitive Psychology, gli autori hanno trovato che esistono evidenze considerevoli che ci sono spesso deficit relativi all'età nel monitoraggio della fonte. Ad esempio, gli anziani hanno difficoltà a ricordare ciò che è stato detto da due persone, a trovare in quale tra due elenchi è apparsa una parola, o se hanno letto qualcosa o se la sono inventata da soli.
Sono in corso ricerche per quanto riguarda l'identificazione di alcune delle condizioni che rendono particolarmente difficile agli anziani capire la fonte. A volte le persone anziane hanno difficoltà a riconoscere i suggerimenti da cui provengono le informazioni.
La suggestionabilità è una circostanza difficile perché i ricordi che derivano da fonti esterne sembrano davvero reali come i nostri. E la suggestione può essere rischiosa per gli anziani in quanto potrebbero essere vulnerabili alle frodi e alla manipolazione da parte di altri. I venditori fraudolenti via telefono possono dire a qualcuno che i suoi conti bancari stanno per essere chiusi a meno che la persona non fornisca le sue informazioni personali e identificabili.
Usare domande semplici e aperte ed evitare espressioni di delusione o disapprovazione può aiutare a ridurre la suggestionabilità. È anche utile evitare di chiedere a un individuo di prendersi tempo e provare a ricordare, perché ciò può imporre una pressione indebita e guidarlo a richiamare cose che non sono mai effettivamente accadute.
Fonte: Dana Territo in The Advocate (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
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