Analizzando le opinioni, le preferenze e le azioni delle persone attraverso una lente evolutiva, i ricercatori hanno dimostrato come questi motivi si intrecciano per modellare le abitudini e le relazioni interpersonali.
Le interconnessioni tra le motivazioni del comportamento umano (Fonte: Aunger et al / Personality and Individual Differences)
La questione di ciò che motiva il comportamento umano incuriosisce da molto tempo gli psicologi. Per valutare questi motivi sottostanti sono impiegati vari approcci. La teoria più nota è la gerarchia dei bisogni di Abraham Maslow, introdotta a metà del XX secolo. Tuttavia, la maggior parte degli approcci sottolinea gli aspetti sociali della motivazione, ma ignora le sue basi evolutive.
Un gruppo di ricercatori della HSE University di Mosca e della London School of Hygiene and Tropical Medicine, si è proposto di analizzare i motivi del comportamento umano da una prospettiva evolutiva. Nel loro schema, tutti i motivi sono considerati adattamenti evolutivi che hanno migliorato la capacità degli esseri umani di sopravvivere nel loro ambiente e continuano a influenzare il comportamento oggi.
Gli scienziati procedono dalla premessa che se alcuni meccanismi evolutivi una volta hanno innescato comportamenti specifici, i motivi sottostanti possono essere identificati con tecniche psicometriche standard. Per raggiungere questo obiettivo, gli autori dello studio pubblicato su Personality and Individual Differences hanno condotto un sondaggio online con oltre 500 partecipanti a cui è stato chiesto di valutare 150 dichiarazioni relative alle loro preferenze, paure, desideri e aspirazioni sociali nel quotidiano.
Le dichiarazioni erano basate su motivi precedentemente identificati da altri studi che riflettono bisogni fisici, riproduttivi o sociali, come "Mi piace andare sulle montagne russe", "Mangiare è meno importante per me di quanto sembra essere per la maggior parte delle persone", e "Trascorro molto tempo a rimanere in contatto con i miei amici", e altri.
Utilizzando l'analisi della rete, i ricercatori hanno identificato gruppi stabili di motivi.
Lo studio ha scoperto che il comportamento umano è guidato da 15 motivi chiave, che possono essere raggruppati in cinque grandi categorie:
- ambientale (Hoard=Accumulare, Create=Creare),
- fisiologico (Fear=Paura, Disgust=Disgusto, Hunger=Fame, Comfort=Conforto),
- riproduttivo (Lust=Lussuria, Attract=Attrazione, Love=Amore, Nurture=Nutrimento),
- psicologico (Curiosity=Curiosità, Play=Gioco)
- sociale (Affiliate=Affiliazione, Status=Stato, Justice=Giustizia).
I ricercatori hanno anche identificato le relazioni funzionali tra i motivi, contribuendo a una comprensione più profonda delle strutture motivazionali. Ad esempio, la Giustizia ha forti legami con Nutrimento e Curiosità, suggerendo che è una funzione sia della preoccupazione del benessere degli altri, sia una necessità di tenersi al corrente di dove potrebbero accadere comportamenti antisociali.
È interessante notare che Gioco e Stato sono emersi come punti fondamentali della connettività, interagendo ampiamente con altri nodi, suggerendo che influenzano una vasta gamma di motivi correlati. Lo Stato sembra essere importante in quanto facilita il raggiungimento di altri obiettivi, fornendo accesso a risorse che migliorano le possibilità di successo nella vita, incluso attrarre un partner. Mantenere lo Stato implica Accumulare risorse, avere Paura di perderle e impiegarle efficacemente in varie situazioni. Il Gioco, a sua volta, aiuta a sviluppare le competenze necessarie per mantenere lo Stato e adattarsi alle mutevoli circostanze.
"Usando tecniche psicometriche basate sulla rete, abbiamo osservato come si interconnettono i motivi. Ad esempio, Amore e Nutrimento sono posizionati vicini l'uno all'altro nella rete, il che ha senso da una prospettiva evolutiva, poiché la cura della prole migliora le possibilità di sopravvivenza. Al contrario, Paura e Curiosità hanno spesso effetti opposti; la paura ci tiene lontani dal pericolo, ma quando è eccessiva, può sopprimere la curiosità, che promuove la conoscenza e l'innovazione", spiega Albina Gallyamova, ricercatrice senior dell'HSE Center for Sociocultural Research.
Lo studio ha anche rivelato variazioni legate all'età e al genere nel significato di diversi motivi. Le donne tendono a mostrare un maggiore interesse per le motivazioni Nutrimento e Conforto, mentre gli uomini hanno maggiori probabilità di concentrarsi su Status e Attrazione. I ricercatori notano che queste differenze sono legate ai ruoli tradizionali che uomini e donne hanno svolto nel nostro passato evolutivo.
Anche l'età contribuisce a modellare le nostre priorità. Gli individui più giovani tendono ad essere più concentrati su Status e Gioco, mentre quando le persone invecchiano, Paura e la preoccupazione per il Conforto diventano più importanti. "Questi cambiamenti riflettono diverse fasi di vita: inizialmente, ci impegniamo a garantire il nostro posto nella società e, successivamente, ci concentriamo sulla sicurezza e sulla sopravvivenza", aggiunge la Gallyamova.
I risultati dello studio possono essere preziosi in vari campi, che vanno dal marketing all'informatica. Ad esempio, nella pubblicità, comprendere i motivi dei diversi gruppi sociali consente una comunicazione più precisa ed efficace. I giovani focalizzati su Stato e Gioco hanno più probabilità di rispondere agli incentivi legati al prestigio e all'intrattenimento, mentre un pubblico più maturo dà la priorità a sicurezza, affidabilità e comfort. Nel campo dell'intelligenza artificiale, la comprensione dei motivi evolutivi consente un approccio più incentrato sull'uomo, offrendo gamification (ludicizzazione) e interazione sociale agli utenti più giovani, sottolineando al contempo comodità e semplicità per le generazioni più anziane.
In terapia, comprendere i motivi sottostanti può aiutare a fornire una risposta più accurata alle esigenze del cliente. Ad esempio, quando si affronta l'ansia, si può tenere conto del meccanismo evolutivo di evitare il pericolo e aiutare a trovare un equilibrio tra sicurezza e curiosità.
"In definitiva, comprendere i motivi evolutivi che guidano il nostro comportamento ci consente di creare soluzioni che rendono la vita delle persone più confortevole, più sicura e più interessante", spiega la Gallyamova.
Fonte: HSE University (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Riferimenti: R Aunger, A Gallyamova, D Grigoryev. Network psychometric-based identification and structural analysis of a set of evolved human motives. Pers&Indiv Differ, 2025, DOI
Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.