La malnutrizione è un sintomo diffuso della demenza, un problema che spesso vola sotto il radar. Gli studi nel Regno Unito hanno dimostrato che fino al 45% dei pazienti affetti da demenza dopo la diagnosi perdono peso in modo significativo, e fino al 50% non mangia abbastanza.
L'Ode, un nuovo dispositivo proposto della società britannica di design Rodd, rilascia odori di cibo familiari tre volte al giorno, intorno al tempo dei pasti, per incoraggiare le persone con demenza a mangiare e a rimanere in buona salute. Pensiamo ad esso a come una sveglia di fragranza.
Com'è nato il progetto: Due anni fa, la Rodd si è aggregata ad un programma governativo chiamato «Vivere bene con la demenza». Il programma reclutava progettisti che credevano di poter aiutare le persone affette da demenza ripensando il design. Legandosi all'esperto di fragranza Lizzie Olstrom, i designer della Rodd hanno cominciato a lavorare su Ode, nella speranza di poter contribuire a progettare una soluzione semplice e intuitiva per affrontare la malnutrizione.
Ci sono alcune ragioni della drastica perdita di peso e malnutrizione dei malati di demenza. In primo luogo, una diagnosi di demenza (che può includere almeno 15 malattie neurologiche, tra cui l'Alzheimer) spesso porta alla depressione, afferma Ben Davies, Amministratore Delegato di Rodd e co-inventore di Ode. "All'inizio, non ti senti bene. Ti senti depresso e confuso. L'ultima cosa che si fa è concentrarsi sulla dieta", dice. Ciò mette a dura prova i caregiver già sovraccarichi, sia in casa che in strutture residenziali. Di più, nelle strutture, i malati di demenza sono spesso scollegati dal processo di produzione del cibo. "I caregiver non hanno molto tempo", dice Davies. "Le persone diventano davvero estranei al cibo appetitoso, di alta qualità".
Perché tentare di innescare l'appetito dei pazienti attraverso l'odore? Anche se la perdita dell'olfatto è un primo sintomo di alcune malattie neurologiche, rimane l'unico senso in cui i ricettori sono collegati direttamente al sistema limbico, che controlla le risposte emotive. Ecco perché un odore è legato in modo inestricabile alla memoria. Davies ed i suoi colleghi sono stati ispirati dalla ricerca sull'uso di fragranze per stimolare i ricordi dei pazienti nelle strutture di assistenza. In 20 settimane hanno fatto un prototipo funzionante di Ode.
Un problema: Come si fa a personalizzare il dispositivo? Non tutti saranno attirati a tavola dagli stessi odori del cibo. "Immagina di essere un vegetariano seduto in una stanza piena di odore di pancetta", dice Davies. "Abbiamo sempre cercato di farlo personale, semplice, non minaccioso, umile e dal design più elegante possibile". Con l'aiuto di Olstrom, i designer hanno creato fragranze su misura che sono più simili possibile ai veri odori del cibo. Questi sono attualmente divisi in tre "menu" di tre profumi ciascuno, tra cui i tradizionali cibi inglesi come crostata di ciliegie e brasati di manzo. Tre fragranze sono facilmente inserite da un caregiver nel dispositivo, della durata di tre mesi. Qualsiasi fragranza che uscirà per Ode in futuro sarà in grado di inserirsi in questo sistema, quindi la gamma di possibili fragranze è potenzialmente illimitata.
Un altro problema: come si fa a garantire che i pazienti affetti da demenza possano sentire i profumi per più di pochi minuti? Il nostro cervello si desintonizza sui nuovi odori dopo circa 4 minuti, e alcuni pazienti hanno problemi di mobilità. Per risolvere questo, Ode è programmato per rilasciare gli odori a onde, riscaldando la fragranza, e quindi attiva una ventola che la espelle nell'aria e contemporaneamente raffredda la bottiglia in modo che sia restituito al suo stato originale prima di essere riscaldata di nuovo. In questo modo, ogni «sveglia» esce in onde per almeno tre ore, quindi se qualcuno vuole mangiare alle ore 10 invece delle 8, il profumo continua a stimolare il suo appetito.
I risultati che Ode ha prodotto sono promettenti, secondo i progettisti. "Il lavoro di test che abbiamo fatto indica che circa il 50% delle persone che lo usano stabilizza il peso o lo aumenta. E' incredibilmente raro", dice Davies. Egli sottolinea che Ode non è inteso come un dispositivo medico, ma come un modo per aiutare gli altri trattamenti che ricevono i pazienti di demenza. Altri vantaggi di questo prodotto sono più nebulosi, come la possibilità di provocare conversazioni tra caregiver e pazienti su ricordi e pensieri, qualcosa di raro e di vitale importanza per persone che tendono ad essere estremamente isolate.
Naturalmente, non tutte le persone con demenza possono sentire l'odore. E le malattie che rientrano sotto l'ombrello di «demenza» sono complesse; nessun dispositivo risolverà un problema come la perdita di peso. Di più, i dispositivi costano circa £270+Iva (circa € 375+Iva) per un kit di partenza con 3 mesi di profumi, mentre un abbonamento alle fragranze della durata di un anno viene a £350 +Iva (€ 485+Iva). Ogni tris di fragranze costa £40 +Iva (€ 55 + Iva). Questi prezzi potrebbero essere un peso difficile da sostenere per le strutture di assistenza che sono già a corto di soldi.
Tuttavia, visto l'invecchiamento della popolazione mondiale, la demenza sta mettendo a dura prova le famiglie e l'economia in generale. Prodotti come Ode non sono l'unica soluzione possibile, ma dimostrano che è più che mai necessario il pensiero innovativo per migliorare la qualità della vita di un gruppo di persone che sono spesso maltrattate e ignorate.
Fonte: Fastcodesign.com (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari. Foto: Ode
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