Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Le 10 diete migliori del 2022 per la salute fisica e mentale

Sono tutte sane a modo loro, ma alcune potrebbero adattarsi a te meglio di altre.

dieta mediterranea piramidePiramide della dieta mediterranea.

Ogni anno la rivista U.S. News & World Report, in collaborazione con un gruppo di esperti di salute, nutrizione e dieta, classifica gli stili di alimentazione più noti per trovare la dieta migliore nel complesso e per categoria.


Per il 2022, ha classificato 40 diete diverse in categorie che includevano le 'diete migliori per mangiare sano', 'diete migliori a base di piante', 'diete migliori per perdere peso', 'diete migliori per perdere velocemente peso', 'diete migliori per la salute del cuore', 'diete migliori per il diabete' e 'diete più facili da seguire', oltre alla 'dieta migliore nel complesso'.


Quest'anno la dieta mediterranea si è classificata al primo posto in tutte le categorie escluse due, portando alla sua nomina come 'dieta migliore nel complesso'. Se stai cercando di seguire una dieta vegetale, o per la salute del cuore, per prevenire o gestire il diabete, una dieta generica per una buona salute e/o una dieta facile da mantenere, allora questa è per te.


La dieta mediterranea è considerata migliore in tutte queste categorie. Ma non è l'unico gioco in città. Di seguito sono riportate le descrizioni e i vantaggi dei 10 piani alimentari meglio classificati, in ordine decrescente.

 

Categoria 'dieta migliore nel complesso'

Nella classifica seguente dal 1° al 10° posto, diverse diete sono a pari merito.

 

1. Dieta mediterranea

Con la sua diversità di scelte alimentari, l'enfasi sui cibi freschi, in particolare frutta, verdura e cereali integrali, poco zucchero, basso contenuto di grassi saturi, la dieta mediterranea nutrizionalmente equilibrata ha dimostrato anno dopo anno di essere il piano alimentare "migliore dei migliori" per la maggior parte delle persone che stanno cercando di mantenere in forma il corpo e il cervello.

 

2. Dieta Dash

L'approccio dietetico per fermare l'ipertensione (DASH, Dietary Approach to Stop Hypertension) è stato progettato con l'obiettivo (e ha dimostrato) di abbassare o impedire l'ipertensione, riducendo la pressione sia diastolica che sistolica. Questa dieta equilibrata è simile alla dieta mediterranea e ha anche dimostrato di supportare la salute del cuore, abbassare il rischio di ictus e aiutare a prevenire o gestire il diabete di tipo 2 e l'obesità.

 

2. Dieta flexitariana (a pari merito con la DASH)

Questa dieta flessibile vegetariana, o 'in gran parte' vegetariana, è una dieta nutrizionalmente equilibrata che enfatizza i pasti vegetariani per la maggior parte del tempo, ma include comunque piccole quantità di carne. Una buona dieta per coloro che amano i cibi a base vegetale, ma non vogliono impegnarsi in una dieta vegetariana completa.

 

4. Dieta MIND

La dieta MIND è stata progettata per aiutare a prevenire o ritardare i sintomi dell'Alzheimer e della demenza. Questa dieta si basa sulle diete Mediterranea e DASH, ma con una forte enfasi su cibi specifici come noci, fagioli, bacche e pesci, per un numero specifico di volte alla settimana.

 

5. Dieta della Clinica Mayo

Principalmente un piano di perdita di peso, la dieta della Clinica Mayo si concentra sulla rottura delle cattive abitudini alimentari (come mangiare davanti alla televisione) e sullo sviluppo di un piano alimentare solido e sano che non solo ti aiuti a perdere o mantenere il peso, ma che ti piace abbastanza da restarvi fedele per il resto della vita. Anche se l'attenzione è sul cibo, il piano include anche consigli per fissare obiettivi e fare attività fisica.

 

5. Dieta TLC (pari merito con Clinica Mayo)

La dieta TLC (Therapeutic Lifestyle Changes, cambiamenti terapeutici di stile di vita) è stata progettata per tagliare il colesterolo dalla tua dieta come parte di un piano alimentare per un cuore sano. Il regime TLC a basso contenuto di grassi evidenzia frutta, verdura, pasta, pane e carni magre e si affida alla tua capacità di decifrare e usare le informazioni nutrizionali degli alimenti confezionati.

 

5. Dieta volumetrica (pari merito con Clinica Mayo e TLC)

Centrato sulla densità alimentare, l'approccio volumetrico a un consumo più sano e al controllo del peso, divide gli alimenti in categorie in base alla loro densità. Ti incoraggia a riempirti di cibi per lo più a densità molto bassa (verdure non amidacee, latte non grasso) e a densità bassa (cereali, semi, carni a basso contenuto di grassi, verdure amidacee). Controlli la porzione quando vuoi alimenti a densità media (pizza, fritti, carni, gelato) e limiti il più possibile quelli a densità alta (patatine, biscotti, burro).

 

5. Dieta Weight Watchers (pari merito con Mayo, TLC e Volumetrica)

Sebbene non sia in cima alla lista delle 'diete migliori nel complesso', il piano Weight Watchers è stato classificato n. 1 nella categoria 'migliore dieta per perdere peso'. Il piano è flessibile e ti permette di personalizzare la tua dieta sana, non solo per perdere peso, ma per mangiare meglio nell'ambito di uno stile di vita sano complessivo, che include cambiamenti comportamentali ed esercizio fisico.

 

9. Dieta vegetariana

Anche se è stata classificata al n. 9 nelle 'diete migliori nel complesso', la dieta vegetariana è classificata al n. 3 nella categoria  'dieta migliore a base di piante' e al n. 5 tra le 'diete migliori per perdere peso' e 'diete migliori per il diabete'. Secondo l'U.S. News & World Report e altre fonti, la maggior parte dei vegetariani sono 'lacto-ovo', intendendo che non mangiano carne, pesce o pollame, ma mangiano uova e prodotti lattiero-caseari. Una dieta vegetariana lacto-ovo ben bilanciata fornirà tutti i nutrienti di cui hai bisogno per rimanere in salute.

 

10. Dieta nordica

Al centro della dieta nordica (che ha avuto origine in Danimarca) ci sono prodotti stagionali locali, che comprendono cibi freschi e naturali dai boschi e dai mari e laghi vicini, come pure la preoccupazione tradizionale scandinava di proteggere l'ambiente. I non scandinavi possono adattare la dieta nordica a sé stessi, evitando cibi e additivi trasformati e mangiando cibi più freschi, naturali e integrali provenienti dai propri ambienti locali.

Nota: la dieta nordica è al 10° posto a pari merito con la dieta Ornish, che prevede pochissimi grassi, carboidrati raffinati e proteine ​​animali. Il dott. Dean Ornish ha progettato questa dieta nel 1977, nel tentativo di invertire le malattie cardiache e aiutare le persone a perdere peso, diventare più sani e vivere più a lungo.

*******

Puoi cercare una di queste diete online per ulteriori informazioni, idee di menu e ricette. Puoi anche cercare online U.S. News & World Report per gli elenchi completi delle classifiche.

 

 

 


Fonte: Susan McQuillan MS/RDN in Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Falsi miti: perché le persone sono così pessimiste sulla vecchiaia?

4.06.2020 | Esperienze & Opinioni

Non smettiamo di giocare perché invecchiamo, ma invecchiamo perché smettiamo di giocare ...

Ricercatori delineano un nuovo approccio per trattare le malattie degenerative

8.05.2024 | Ricerche

Le proteine sono i cavalli da soma della vita. Gli organismi li usano come elementi costitutivi, ...

Nuove case di cura: 'dall'assistenza fisica, al benessere emotivo�…

5.11.2018 | Esperienze & Opinioni

Helen Gosling, responsabile delle operazioni della Kingsley Healthcare, con sede a Suffo...

I ricordi perduti potrebbero essere ripristinati: speranza per l'Alzheime…

21.12.2014 | Ricerche

Una nuova ricerca effettuata alla University of California di ...

Scoperto perché l'APOE4 favorisce l'Alzheimer e come neutralizzarlo

10.04.2018 | Ricerche

Usando cellule di cervello umano, scienziati dei Gladstone Institutes hanno scoperto la ...

5 tipi di ricerca, sottostudiati al momento, potrebbero darci trattamenti per …

27.04.2020 | Esperienze & Opinioni

Nessun ostacolo fondamentale ci impedisce di sviluppare un trattamento efficace per il m...

Invertita per la prima volta la perdita di memoria associata all'Alzheime…

1.10.2014 | Ricerche

La paziente uno aveva avuto due anni di perdita progressiva di memoria...

'Ingorgo' di proteine nei neuroni legato alla neurodegenerazione

12.09.2022 | Ricerche

Un nuovo studio condotto da ricercatori dell'EPFL rivela che un complesso proteico malfunzionante pu...

Che speranza hai dopo la diagnosi di Alzheimer?

25.01.2021 | Esperienze & Opinioni

Il morbo di Alzheimer (MA) è una malattia che cambia davvero la vita, non solo per la pe...

Chiarito il meccanismo che porta all'Alzheimer e come fermarlo

30.08.2017 | Ricerche

Nel cervello delle persone con Alzheimer ci sono depositi anomali di proteine ​​amiloide-beta e ​...

Scoperta importante sull'Alzheimer: neuroni che inducono rumore 'cop…

11.06.2020 | Ricerche

I neuroni che sono responsabili di nuove esperienze interferiscono con i segnali dei neu...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023 | Ricerche

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

Smontata teoria prevalente sull'Alzheimer: dipende dalla Tau, non dall�…

2.11.2014 | Ricerche

Una nuova ricerca che altera drasticamente la teoria prevalente sull'or...

LipiDiDiet trova effetti ampi e duraturi da intervento nutrizionale all'i…

9.11.2020 | Ricerche

Attualmente non esiste una cura nota per la demenza, e le terapie farmacologiche esisten...

La consapevolezza di perdere la memoria può svanire 2-3 anni prima della compa…

27.08.2015 | Ricerche

Le persone che svilupperanno una demenza possono cominciare a perdere la consapevolezza dei propr...

Nuovo sensore nel cervello offre risposte all'Alzheimer

12.03.2021 | Ricerche

Scienziati della Università della Virginia (UVA) hanno sviluppato uno strumento per moni...

Il cammino può invertire l'invecchiamento del cervello?

2.09.2021 | Esperienze & Opinioni

Il cervello è costituito principalmente da due tipi di sostanze: materia grigia e bianca...

Districare la tau: ricercatori trovano 'obiettivo maneggiabile' per …

30.01.2019 | Ricerche

L'accumulo di placche di amiloide beta (Aβ) e grovigli di una proteina chiamata tau nel ...

L'Alzheimer inizia all'interno delle cellule nervose?

25.08.2021 | Ricerche

Uno studio sperimentale eseguito alla Lund University in Svezia ha rivelato che la prote...

Microglia: ‘cellule immunitarie’ che proteggono il cervello dalle malattie, ma…

28.05.2020 | Esperienze & Opinioni

Sappiamo che il sistema immunitario del corpo è importante per tenere tutto sotto controllo e per...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)