I benefici del sesso includono anche la memoria

Gli esseri umani trascorrono una quantità straordinaria di tempo a pensare, perseguire e fare sesso. Non si tratta solo di fare figli, perché le persone fanno sesso molto prima e dopo aver avuto figli - se ne hanno.

Ci sono molti altri motivi per cui le persone non riescono a evitare di tenersi le mani l'uno con l'altro: alcuni sono fisici, alcuni sono emotivi, altri sono orientati agli obiettivi, e altri possono essere dovuti all'insicurezza.

Qualunque sia la ragione, se fai sesso di frequente, è probabile che tu veda alcuni benefici. Non solo fa bene al tuo benessere mentale, ma ha anche un impatto positivo sulla tua salute generale. Diversi studi nel corso degli anni hanno mostrato gli effetti del sesso. Qui ci sono 13 delle scoperte più importanti fatte finora.

 

1. Il sesso rilascia sostanze chimiche che alleviano il dolore

Le endorfine sono antidolorifici naturali del corpo. Durante il sesso, le endorfine inondano il corpo e il cervello, alleviando ogni disagio. Per alcune persone, può curare un mal di testa. Ciò può essere dovuto alle endorfine o al rilascio del neurotrasmettitore serotonina, che ti fa sentire felice.

 

2. Il sesso brucia calorie

Il sesso non è efficace come altre forme di esercizio, ma sicuramente brucia diverse calorie. Uno studio dell'Università di Montreal ha esaminato quante calorie bruciano le coppie durante il sesso. Durante una sessione di 30 minuti, gli uomini hanno bruciato in media 101 calorie, mentre le donne ne hanno bruciate 69. Si trattava di circa 4,2 calorie o 3,1 calorie al minuto rispettivamente.

 

3. Potenzia il tuo sistema immunitario

Uno studio pubblicato sulla rivista Psychology Report ha rilevato che gli studenti che avevano fatto sesso almeno una volta alla settimana presentavano livelli più alti di un certo anticorpo che è vitale per combattere le malattie. In effetti, i livelli erano superiori del 30% rispetto a quelli che non avevano fatto affatto sesso.

 

4. Il sesso fa bene al cuore

Secondo il NHS (servizio sanitario nazionale in GB), tutto ciò che esercita il cuore fa bene, e questo include il sesso. Ma i benefici dipendono da quanto rigoroso lo fai. In media, la frequenza cardiaca massima durante il rapporto sessuale è all'incirca uguale a quella di una rampa di scale, e, per tua conoscenza, è raccomandato di allenarsi moderatamente per circa 150 minuti alla settimana.

 

5. Aiuta con lo stress

Oltre a tutte le sostanze chimiche del benessere che il tuo cervello rilascia durante il sesso, hai anche una diminuzione del cortisolo. La ricerca ha dimostrato come il sesso penetrativo aiuti le persone a far fronte al meglio allo stress, ma tutti i tipi aiutano le persone a rilassarsi.

 

6. Riduce il rischio di cancro alla prostata

Uno studio pubblicato su BMJ nel 2004 ha rilevato che le eiaculazioni frequenti sembrano essere collegate a un rischio ridotto di cancro alla prostata. Su 50.000 maschi di età compresa tra 40 e 75 anni, gli uomini che hanno riferito 21 o più episodi al mese avevano meno probabilità di contrarre il cancro alla prostata rispetto a quelli che ne riferivano da 4 a 7. Uno studio successivo ha replicato i risultati.

 

7. Il sesso ti fa sentire più in salute

Il sesso può anche aumentare il senso di benessere. Secondo uno studio condotto su 3.000 americani di età compresa tra 57 e 85 anni, le persone che stavano facendo sesso hanno valutato la loro salute generale più alta di quelle che non lo facevano. L'amore era anche legato a persone che dicevano di avere una salute "eccellente", piuttosto che "buona" o "scadente".

 

8. Riduce il rischio di ulcera

Un matrimonio felice ha dimostrato nelle ricerche di ridurre il rischio di angina (una condizione del cuore) e ulcere dello stomaco negli uomini. In uno studio su 10.000 uomini, quelli che si sentivano "amati e supportati" avevano un rischio minore di angina. In un altro studio su 8.000 uomini, quelli che avevano problemi a casa avevano più possibilità di sviluppare un'ulcera duodenale. Il sesso non è l'unico modo per mostrare amore e affetto, ma è certamente uno.

 

9. Il sesso abbassa la pressione sanguigna

Secondo uno studio del 2003, le persone che si abbracciano spesso avranno probabilmente una pressione sanguigna più bassa. Le coppie che si tenevano le mani per 10 minuti e poi si abbracciavano per 20 secondi non erano molto agitate per lo stress causato da attività come parlare in pubblico.

 

10. Migliora il sonno

Come discusso in precedenza, il sesso è esercizio, quindi è normale sentirsi stanchi dopo di esso. Ma il rilascio di ossitocina ti aiuta anche a sentirti assonnato. Per gli uomini in particolare, un orgasmo riduce l'attività nella corteccia prefrontale del cervello, che è davvero importante per dormire bene la notte. Uno studio, riportato dal Mail online, ha mostrato come il flusso sanguigno dopo l'orgasmo esaurisce i muscoli del glicogeno che produce energia, sfiancandoti ulteriormente.

 

11. Il sesso aiuta gli uomini a essere più in contatto con le loro emozioni

Nel 2005, una ricerca del Centro Medico Universitario Groningen ha scoperto che il sesso può aiutare gli uomini a entrare in contatto con le loro emozioni. I partecipanti maschi si sono sottoposti a scansioni cerebrali per monitorare il flusso sanguigno cerebrale mentre le loro partner femminili li stimolavano. I risultati hanno mostrato che il flusso sanguigno aumenta nell'insula posteriore ed è ridotto all'amigdala destra. L'insula è un'area che è stata collegata all'elaborazione di emozioni, dolore e calore.

 

12. Aiuta a potenziare la memoria

Il sesso può migliorare le prestazioni delle persone nei test della memoria a breve termine, secondo uno studio di quest'anno. Alcuni ricercatori hanno concluso che il sesso stimola la crescita delle cellule cerebrali in aree del cervello associate alla memoria, mentre altri suggeriscono che è a causa del "bagliore residuo" (piacere che perdura dopo una esperienza piacevole) sessuale che ci riempie di dopamina e ossitocina. C'è un crescente corpo di ricerca che mostra come il sesso migliora il potere del cervello.

 

13. Potrebbe aiutare a ridurre l'ansia

Durante il sesso diminuisce il flusso di sangue all'amigdala, l'area del cervello legata ai disturbi d'ansia. Molto sangue che fluisce all'amigdala può aumentare la possibilità di sviluppare un disturbo d'ansia o altri problemi di salute mentale, quindi il sesso potrebbe essere un modo per ridurre tale rischio.

 

 

 

 


Fonte: Lindsay Dodgson in Insider (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Falsi miti: perché le persone sono così pessimiste sulla vecchiaia?

4.06.2020 | Esperienze & Opinioni

Non smettiamo di giocare perché invecchiamo, ma invecchiamo perché smettiamo di giocare ...

I possibili collegamenti tra sonno e demenza evidenziati dagli studi

24.11.2017 | Ricerche

Caro Dottore: leggo che non dormire abbastanza può aumentare il rischio di Alzheimer. Ho avuto pr...

'Evitare l'Alzheimer potrebbe essere più facile di quanto pensi'…

16.11.2018 | Esperienze & Opinioni

Hai l'insulino-resistenza? Se non lo sai, non sei sola/o. Questa è forse la domanda più ...

Proteine grumose induriscono i capillari del cervello: nuovo fattore di rischi…

11.09.2020 | Ricerche

I depositi di una proteina chiamata 'Medin', che è presente in quasi tutti gli anziani, ...

Smetti di chiederti se sei un bravo caregiver

3.07.2020 | Esperienze & Opinioni

Amare e prendersi cura di qualcuno con demenza può essere difficile. Forse, è una delle ...

Scoperto un fattore importante che contribuisce all'Alzheimer

22.08.2022 | Ricerche

Una ricerca guidata dai dott. Yuhai Zhao e Walter Lukiw della Luisiana State University ...

Il gas da uova marce potrebbe proteggere dall'Alzheimer

15.01.2021 | Ricerche

La reputazione dell'[[acido solfidrico]] (o idrogeno solforato), di solito considerato v...

Ricercatori delineano un nuovo approccio per trattare le malattie degenerative

8.05.2024 | Ricerche

Le proteine sono i cavalli da soma della vita. Gli organismi li usano come elementi costitutivi, ...

Demenza: mantenere vive le amicizie quando i ricordi svaniscono

16.01.2018 | Esperienze & Opinioni

C'è una parola che si sente spesso quando si parla con le famiglie di persone con demenz...

Ritmi cerebrali non sincronizzati nel sonno fanno dimenticare gli anziani

18.12.2017 | Ricerche

Come l'oscillazione della racchetta da tennis durante il lancio della palla per servire un ace, l...

'Ingorgo' di proteine nei neuroni legato alla neurodegenerazione

12.09.2022 | Ricerche

Un nuovo studio condotto da ricercatori dell'EPFL rivela che un complesso proteico malfunzionante pu...

Perché dimentichiamo? Nuova teoria propone che 'dimenticare' è in re…

17.01.2022 | Ricerche

Mentre viviamo creiamo innumerevoli ricordi, ma molti di questi li dimentichiamo. Come m...

3 modi per trasformare l'auto-critica in auto-compassione

14.08.2018 | Esperienze & Opinioni

Hai mai sentito una vocina parlare nella tua testa, riempiendoti di insicurezza? Forse l...

Il ruolo sorprendente delle cellule immunitarie del cervello

21.12.2020 | Ricerche

Una parte importante del sistema immunitario del cervello, le cellule chiamate microglia...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023 | Esperienze & Opinioni

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

L'esercizio fisico dà benefici cognitivi ai pazienti di Alzheimer

29.06.2015 | Ricerche

Nel primo studio di questo tipo mai effettuato, dei ricercatori danesi hanno dimostrato che l'ese...

Puoi distinguere il delirium dalla demenza? È solo questione di tempi

17.06.2021 | Esperienze & Opinioni

Quante volte hai sentito qualcuno esclamare "Tu deliri!" o "Sei un demente!", nell'incre...

Fruttosio prodotto nel cervello può essere un meccanismo che guida l'Alzh…

29.09.2020 | Ricerche

Una nuova ricerca rilasciata dalla University of Colorado propone che il morbo di Alzhei...

È lo scopo o il piacere la chiave della felicità mentre invecchiamo?

19.11.2021 | Esperienze & Opinioni

I benefici di avere un senso di scopo nella vita sono davvero incredibili. Le persone co...

I dieci fattori legati a un aumento del rischio di Alzheimer

27.07.2020 | Esperienze & Opinioni

Anche se non c'è ancora alcuna cura, i ricercatori stanno continuando a migliorare la co...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)