Alzheimer e informazione ... segui i soldi

Nel 2010, il Congresso USA ha approvato una legge per creare il Progetto di Legge Nazionale sull'Alzheimer (NAPA), portando ad un "Piano Nazionale per Affrontare l'Alzheimer".


Come riferito dal New York Times, l'obiettivo del NAPA era stabilire un piano nazionale per "accelerare lo sviluppo di trattamenti che impediscano, fermino o invertano il corso dell'Alzheimer" e "migliorino la diagnosi precoce della malattia e il coordinamento della cura e del trattamento dei cittadini con Alzheimer". L'articolo del Times ha definito il NAPA "un piano nazionale per la lotta contro l'Alzheimer con la stessa intensità degli attacchi contro l'AIDS e il cancro".


Tuttavia, a differenza dei nostri piani nazionali di lotta contro l'AIDS e il cancro, il governo federale USA non ha mai finanziato la ricerca di Alzheimer ai livelli del cancro e dell'AIDS. Per ognuno degli ultimi 5 anni, i National Institutes of Health (NIH) hanno dato 5,2-5,6 miliardi di dollari alla ricerca sul cancro e 2,9-3,1 miliardi di dollari per la ricerca sull'HIV/AIDS, ma solo 448- 586 milioni per la ricerca di Alzheimer.


Secondo i Centers for Disease Control (CDC), nel 2013 il tasso di mortalità da HIV/AIDS negli Stati Uniti ogni 100.000 persone, che era del 16,8 nel 1995, era sceso al 2,2 risultando in 6.995 morti. Che si confronta con il tasso di mortalità per cancro del 185 e 584.881 morti, posizionando il cancro al secondo posto come causa di morte nel nostro Paese. Il tasso di mortalità di Alzheimer era del 26,8, causando 84.767 morti, facendo diventare l'Alzheimer la 6a causa di morte nel nostro Paese.


Secondo il National Institute on Aging dei NIH, tuttavia, studi recenti mostrano che il numero reale delle morti per Alzheimer ogni anno può essere più di 500.000, mettendo l'Alzheimer appena dietro al cancro come 3a causa di morte, perché la "sottostima dell'Alzheimer come causa di morte sui certificati di morte è un fenomeno ben noto". Per esempio sui certificati di morte può essere indicata come causa di morte la polmonite, anche quando è l'Alzheimer la causa sottostante di tale polmonite.


In Aprile 2013, Harry Johns, presidente dell'Alzheimer's Association e membro del Consiglio consultivo del NAPA, ha detto: "L'epidemia di Alzheimer si sta facendo strada. E con l'Alzheimer recentemente identificato come malattia più costosa della nazione, è ormai chiaro a tutti che non possiamo più permetterci di ignorarla". Ma, sorprendentemente, il nostro governo continua a ignorarla.


Il bilancio federale del presidente Obama per l'anno fiscale 2016 propone di spendere ulteriori 25,3 miliardi di dollari per finanziare i programmi per la cura e il trattamento, l'alloggio, la prevenzione, la ricerca, ecc., di HIV/AIDS. Al contrario, il bilancio 2016 propone di spendere solo 51 milioni ulteriori per ricerca e programmi di Alzheimer.


Perché i media non stanno urlando che sono stati stanziati solo 51 milioni extra per l'Alzheimer, l'unica malattia tra le prime 10 cause di morte che non è prevenibile o curabile, non ha cura, ed è la malattia più costosa per il governo federale, mentre sono stanziati 25,3 miliardi di dollari extra per l'HIV/AIDS, una malattia che è prevenibile e curabile e non è nemmeno tra le prime 10 cause di morte in questo paese?


I costi annuali di Medicare [assicurazione sanitaria pubblica USA] per i 5,2 milioni di americani con diagnosi di Alzheimer superano già i $ 100 miliardi e se non ci sono scoperte mediche conseguenti all'invecchiamento della generazione del baby boom, i costi annuali di Medicare per l'Alzheimer raggiungeranno i $ 589 miliardi entro il 2050. Dov'è la copertura mediatica sull'esplosione dei costi di Medicare se non riusciamo a trovare trattamenti efficaci per l'Alzheimer?


L'anno scorso i NIH hanno avuto istruzioni dal Congresso per preparare uno speciale "budget di giudizio professionale" per un finanziamento aggiuntivo dell'Alzheimer. In passato il Congresso ha chiesto un bilancio speciale dai NIH solo per altre due malattie ... cancro e l'AIDS. Forse questa è un'indicazione che il Congresso si rende conto che gli stanziamenti attuali per la ricerca non ci faranno raggiungere l'obiettivo del NAPA di trovare un trattamento efficace e la prevenzione dell'Alzheimer entro il 2025.


Il mese scorso, i NIH hanno presentato questo bilancio, che richiede un supplemento di $ 323 milioni per la ricerca di Alzheimer per l'anno fiscale 2017. Anche se questo denaro supplementare fosse approvato, tuttavia, il finanziamento dai NIH sarebbe ancora inferiore al miliardo nel 2017, rispetto ai $ 3 miliardi per HIV/AIDS e ai più di $ 5 miliardi per il cancro. Perché la nostra "Guerra all'Alzheimer" è sotto-finanziata così gravemente  rispetto alle nostre guerre all'AIDS e al cancro?


Trovare i miliardi di dollari di fondi federali necessari per la ricerca di Alzheimer quando la nostra nazione è impantanata in migliaia di miliardi di dollari di debito non sarà facile. Ma, come ha detto in Luglio la senatrice Susan Collins del Maine, co-sponsor della legislazione che ha creato il NAPA, "Se si guarda allo tsunami dei casi (di Alzheimer) che stiamo per avere di fronte, non possiamo permetterci di non fare questo investimento".


I media dovrebbero "seguire i soldi" e accendere la luce sul perché la ricerca di Alzheimer, insieme con l'assistenza a coloro che hanno già la malattia e ai loro caregivers, non riceve maggiori finanziamenti federali in modo significativo.

 

 

 


Fonte: Allan S. Vann in The Huffington Post (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024 | Annunci & info

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee guida...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023 | Ricerche

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

Il gas da uova marce potrebbe proteggere dall'Alzheimer

15.01.2021 | Ricerche

La reputazione dell'[[acido solfidrico]] (o idrogeno solforato), di solito considerato v...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023 | Ricerche

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Studio dimostra il ruolo dei batteri intestinali nelle neurodegenerazioni

7.10.2016 | Ricerche

L'Alzheimer (AD), il Parkinson (PD) e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) sono tutte ...

La consapevolezza di perdere la memoria può svanire 2-3 anni prima della compa…

27.08.2015 | Ricerche

Le persone che svilupperanno una demenza possono cominciare a perdere la consapevolezza dei propr...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023 | Ricerche

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta inaspettata: proteine infiammatorie possono rallentare il declino cog…

5.07.2021 | Ricerche

Finora la ricerca aveva collegato l'infiammazione al morbo di Alzheimer (MA), però scien...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024 | Ricerche

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Laser a infrarossi distrugge le placche di amiloide nell'Alzheimer

7.08.2020 | Ricerche

L'aggregazione di proteine ​​in strutture chiamate 'placche amiloidi' è una caratteristi...

Sonno insufficiente associato ad aspettativa di vita ridotta

22.12.2025 | Ricerche

Ricercatori hanno scoperto che dormire almeno sette ore a notte migliora il modo in cui ti senti ...

L'Alzheimer è in realtà un disturbo del sonno? Cosa sappiamo del legame t…

28.02.2020 | Esperienze & Opinioni

Il morbo di Alzheimer (MA) è una forma di demenza che insorge quando c'è un accumulo di ...

Tre modi per smettere di preoccuparti

29.07.2020 | Esperienze & Opinioni

Sai di essere una persona apprensiva se ti identifichi con Flounder in La Sirenetta o co...

L'Alzheimer inizia all'interno delle cellule nervose?

25.08.2021 | Ricerche

Uno studio sperimentale eseguito alla Lund University in Svezia ha rivelato che la prote...

Vecchio farmaco per l'artrite reumatoide suscita speranze come cura per l…

22.09.2015 | Ricerche

Scienziati dei Gladstone Institutes hanno scoperto che il salsalato, un farmaco usato per trattar...

Alzheimer, Parkinson e Huntington condividono una caratteristica cruciale

26.05.2017 | Ricerche

Uno studio eseguito alla Loyola University di Chicago ha scoperto che delle proteine ​​a...

Livelli di ossigeno nel sangue potrebbero spiegare perché la perdita di memori…

9.06.2021 | Ricerche

Per la prima volta al mondo, scienziati dell'Università del Sussex hanno registrato i li...

Perché il diabete tipo 2 è un rischio importante per lo sviluppo dell'Alz…

24.03.2022 | Ricerche

Uno studio dell'Università di Osaka suggerisce un possibile meccanismo che collega il diabete all'Al...

La scoperta del punto di svolta nell'Alzheimer può migliorare i test di n…

20.05.2022 | Ricerche

 Intervista al neurologo William Seeley della Università della California di San Francisco

...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023 | Normativa

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)