Gary Small MD, è professore e presidente di Psichiatria dell'Hackensack University Medical Center (New Jersey). Supervisiona tutte le attività professionali e amministrative all'interno del Servizio di trasformazione dell'assistenza sanitaria comportamentale di Hackensack Meridian Health ed è presidente di psichiatria all'Hackensack University Medical Center.
Prima di entrare a far parte di Hackensack Meridian Health, Small era professore di psichiatria e scienze biocomportamentali e professore di invecchiamento alla Facoltà di Medicina dell'UCLA, direttore della divisione della psichiatria geriatrica e direttore del Longevity Center dell'UCLA.
Small è noto per il suo lavoro pubblico nel promuovere la pratica della psichiatria e la ricerca innovativa sulla salute del cervello, l'invecchiamento e l'Alzheimer. Ha contribuito a inventare il primo metodo di scansione con tomografia a emissione di positroni (PET) che fornisce immagini nelle persone vive con Alzheimer con proteine cerebrali anormali, placche amiloidi e grovigli tau.
Oltre a testare composti che possono dare benefici alle capacità cognitive e possibilmente ritardare l'insorgenza dei sintomi di Alzheimer, Small ha studiato e sviluppato programmi di stile di vita e di allenamento della memoria per migliorare la cognizione e l'invecchiamento in salute.
Small ha firmato più di 500 pubblicazioni scientifiche e 12 libri, tra cui il best-seller internazionale The Memory Bible. Tra i suoi onori ci sono il Weinberg Award for Excellence in Geriatric Psychiatry dell'American Psychiatric Association e la nomina dalla rivista Scientific American come uno dei primi 50 innovatori del mondo nella scienza e nella tecnologia. È ex presidente dell'American Association for Geriatric Psychiatry,
Blog su Psychology Today: Brain Bootcamp
Sito personale: Dr. Gary Small
Fonte: Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.