I corridoi della De Baliol Care Home di Newbiggin by the Sea nel Northumberland (nord-est dell'Inghilterra), sono stati trasformati in modo da assomigliare molto all'area in cui sono cresciuti molti dei suoi ospiti.
Il personale spera che le caratteristiche riconoscibili delle facciate dei negozi vecchio stile e delle viste sul mare attraverso le "finestre" possano scatenare ricordi per i residenti con demenza.
L'amministratrice Sylvia Richardson ha dichiarato:
"Volevamo creare un'atmosfera che stimolasse i ricordi dell'area locale di ieri e di oggi.
"Abbiamo coinvolto tutti i residenti e lo staff, ma quasi tutto il lavoro è stato fatto da Chris Brosnan, il nostro manutentore, e i murales per porte e pareti sono stati realizzati dalla Premier Graphics di Blyth.
"Le foto fantastiche sono state scattate da Robert Miller, di Stakeford, e ingrandite per creare una scena locale".
Il signor Brosnan ha detto che è stato "lasciato libero" di dipingere i corridoi:
"L'idea, per le persone affette da demenza, è di riportare i ricordi, di creare un percorso che assomigli alle cose che facevano quando erano più giovani.
"Abbiamo incluso viste della spiaggia perché molte persone vi avranno trascorso del tempo, quindi si tratta di cercare di richiamare alcuni ricordi felici".
L'idea è stata testata con successo in altre case di cura e ospedali NHS di tutto il Regno Unito. Ma non sono solo i ricordi felici che daranno benefici ai residenti; si dice anche che i dipinti abbiano un effetto calmante e di "familiarità".
Judith Brown, direttrice della casa di cura, ha detto:
"Lavoro qui da circa quattro anni e non mi sembra una casa di cura, mi sembra una famiglia.
"Questa ambientazione la migliora davvero, è qualcosa su cui abbiamo lavorato tutti. Fuori ci sono anche dei bei giardini, quindi c'è molto da divertirsi per le persone".
Altre foto nell'articolo originale.
Fonte: Zoe Drewett in Metro (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.