Cara Carol: io e mio marito eravamo abituati a mettercela tutta, con un albero di Natale nuovo, tante decorazioni e grandi riunioni di famiglia. Poi, lo scorso maggio, ha avuto un infarto mortale. È stato un anno estenuante e le vacanze mi hanno quasi distrutto. Ogni volta che entro in un negozio e vedo l'attenzione sull'allegria natalizia, soffoco le lacrime. Ho fatto un tentativo poco convinto di decorare per i nipoti e ho comprato regali, ma il mio cuore è nel passato. Stiamo organizzando il nostro Natale tradizionale in famiglia a casa mia come abbiamo sempre fatto, ma anche i bambini lo temono un po' perché mancherà il loro nonno allegro e amorevole. Le decorazioni sparse e l'atmosfera generale riecheggiano semplicemente i nostri sentimenti. So che io e la mia famiglia supereremo queste festività natalizie, ma è una lotta. Quindi, condivido qui i miei sentimenti, sperando che altri in circostanze simili non si sentano soli. So che ci siete là fuori, tutti voi che avete subito una perdita. Questo è il mio modo di consolarvi. – V.B
Le tre Moire, le tessitrici della vita, decidevano, al momento della nascita, il destino assegnato a ogni persona, che neppure gli dei potevano modificare. Cloto reggeva il filo dei giorni della vita, Làchesi dispensava la sorte avvolgendo al fuso il filo assegnato e infine Atropo, l’inesorabile, lo tagliava quando giungeva il momento di arrestare la vita. Fonte: Pubblico dominio via Wikimedia
Cara VB: mi dispiace tanto per la morte di tuo marito. Il mio cuore è con te e la tua famiglia mentre soffri per questa enorme perdita. Il tuo sforzo di aiutare gli altri scrivendo la tua storia li aiuterà, e farlo è stato un passo significativo verso la tua guarigione.
Niente può impedire il senso di perdita che tutti proveranno mentre portate avanti la tradizionale celebrazione del Natale, quindi iniziate accettandolo come un dato di fatto. Dovrete tutti sopportare il dolore anche mentre fate quanto serve per celebrare la vita così com'è adesso.
Hai ancora qualche giorno prima di Natale per modificare le tue tradizioni, quindi se ci sono cose che potrebbero essere rese più semplici, fallo. Eliminare qualche extra non farà male a nessuno e potrebbe aiutarti a sopportare il cambiamento con meno stress. La tradizione è meravigliosa, ma sposarla con cambiamenti pratici può spesso fornire benefici sorprendenti che potresti voler integrare nelle celebrazioni future.
Concediti grazia extra per tutto ciò che consideri meno che perfetto, con la certezza che anche la tua famiglia sta dando grazia a te e a se stessa. Quest’anno è un anno per 'cavarsela', che la maggior parte delle famiglie deve gestire prima di guarire abbastanza per andare veramente avanti.
Sì, i bambini noteranno i cambiamenti, ma anche loro capiranno che quest'anno è diverso. Potrebbero essere meno espliciti riguardo alla loro perdita, ma la sentono profondamente e potrebbero anche essere sollevati dal cambio di celebrazione. Concentrati su ciò che è più importante per loro, che dipenderà dalla loro età, e apporta modifiche nelle aree meno importanti.
Puoi piangere e festeggiare allo stesso tempo, VB. I tuoi nipoti contribuiranno a mantenere viva la sensazione che la vita, davvero, continua. Forse potresti aiutarli a donare tempo o denaro in onore del nonno. Nel frattempo lo porterete tutti nel cuore, quindi in questo modo è ancora con voi. Grazie ancora per aver contribuito affinché gli altri possano sentirsi meno soli.
Fonte: Carol Bradley Bursack in InForum (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.














Associazione Alzheimer OdV