Le persone con Alzheimer e demenza vivono con dei danni al cervello che influenzano il pensiero, la memoria e il comportamento. Anche se per te il loro comportamento può essere sconvolgente e frustrante, per loro è ancora peggio.
La chiave per interagire più positivamente con i malati di Alzheimer, secondo Teepa Snow OTR-L/FAOTA, è comprendere le capacità e i limiti della persona e quindi modificare di conseguenza le parole, le azioni e le aspettative. La Snow è terapista occupazionale da oltre 30 anni ed è una importante informatrice sulla demenza. Lei spiega che, quando una persona ha l'Alzheimer o un'altra demenza, ognuno deve imparare ad essere flessibile, perché il paziente non può esserlo.
Ecco 5 consigli per interagire positivamente con i pazienti di demenza e Alzheimer:
- Conferma la loro realtà - Quando la versione di un paziente di quello che sta succedendo non è reale, forzare la sua realtà è spesso causa di confusione o imbarazzo. Invece di correggere la realtà percepita dalla persona, ripeti le sue parole per confermare di aver sentito ciò che viene detto, anche se non sei d'accordo. La tua migliore risposta è: "Sembra ..." oppure "Quello che sento che dici è ..."
- Riconosci l'emozione - Se una persona è arrabbiata, infastidita o irritata per qualcosa, mostra di pensare che l'emozione è legittima. Le tue parole possono fare la differenza, riconoscendo che capisci come lei si sente. La tua migliore risposta è: "Mi dispiace che ti senti così ..." oppure "Questo non avrebbe dovuto succedere ..."
- Non fare domande specifiche - Quando un paziente non riesce a trovare le parole per rispondere alla tua domanda insorge frustrazione. Guida la conversazione dicendo: "Dimmi di più su ..." o "A cosa stai pensando?"
- Regola il tono di voce - Abbassa la voce, usa un tono interrogativo, e aggiungi emozioni e pause al dialogo per catturare l'attenzione della persona. Ripetendoti e parlando sempre più forte non farai che aumentare l'agitazione.
- Promuovi la connessione - Focalizzati su argomenti di discussione e attività che piacciono ancora alla persona. Quando le persone si sentono accettate e capite, sono meno ansiose.
Essendo flessibile nel modo in cui rispondi a pensieri, parole e azioni di un paziente puoi migliorare le interazioni con le persone che ami e probabilmente renderai più felice la tua visita.
Fonte: Baldwin Publishing, Inc. via Gundersen Health System (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.
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