Il "caso Fairbairn" è sintomo di un problema nazionale

CHINESE2CHINESE2 OTTAWA - Il caso del senatore colpito da demenza, e ora in congedo dalla camera alta, sta rapidamente diventando un "pasticcio", dice un senatore conservatore.

E uno degli ex colleghi della Senatrice Joyce Fairbairn (a sinistra nella foto) dice che la malattia e il futuro di quest'ultima al Senato avrebbero dovuto essere gestiti molto prima che diventassero uno spettacolo pubblico.


La Senatrice pensionata Sharon Carstairs ha detto che il caso Fairbairn è un esempio di come il Senato e il paese sono mal preparati per gestire le condizioni di salute mentale che emergoono da una popolazione attiva che invecchia.


Il modo in cui il Senato ha affrontato questa situazione potrebbe non solo costituire un precedente per il Parlamento, ma per il modo in cui i datori di lavoro nel paese gestiscono i dipendenti che continuano a lavorare dopo una diagnosi di demenza, visto che il numero di canadesi che vivono con Alzheimer dovrebbe più che raddoppiare nei prossimi 15 anni.


La Fairbairn, una senatrice del partito liberale, sarà in congedo per almeno sei mesi a partire da settembre, dopo che il partito ha confermato che una malattia le impedisce di svolgere le sue funzioni legislative. Tuttavia, il partito non ha confermato pubblicamente se lei ha l'Alzheimer. Martedì scorso, il senatore James Cowan, leader del partito Liberale al Senato, ha fatto un appello pubblico per la privacy della Fairbairn mentre riceve le cure. Se la diagnosi è davvero Alzheimer, non sarebbe la prima per un senatore in carica. Negli anni '90, un senatore liberale si è dimesso dopo la diagnosi di Alzheimer, dice la Carstairs, ma Keith Davey lo ha fatto in silenzio e senza rendere pubblica la diagnosi.


In risposta, il Senato ha creato un piano per l'invalidità a lungo termine dei parlamentari, ha detto la Carstairs. Il piano copre lo stipendio del senatore finchè raggiunge i 75 anni, l'età pensionabile obbligatoria. I senatori possono anche scegliere di lasciare prima di tale età, nel momento in cui ottengono la pensione dopo un minimo di sei anni di servizio. "Per me è tragico che questo evento sia emerso in questo modo. Forse le persone avrebbero dovuto agire in modo più previdente", ha detto la Carstairs, che è stata ministro con competenza speciale sulle cure palliative nel governo Chrétien.


Secondo una lettera inviata alla presidenza del Senato il 13 agosto, la Fairbairn è stata diagnosticata con demenza di tipo Alzheimer ed è stata asssitita 24 ore al giorno negli ultimi 18 mesi. La lettera della nipote della Fairbairn dall'Africa, dice che uno psichiatra geriatrico ha presumibilmente dichiarato Fairbairn mentalmente incapace a febbraio e da allora la sua salute era peggiorata fino al punto in cui non poteva svolgere le sue funzioni del Senato. La dichiarazione non è stata resa pubblica. La nipote della Fairbairn, Patricia McCullagh, ha rifiutato di commentare la lettera, la dichiarazione presunta o la salute della zia, quando è stata contattata da Postmedia News Mercoledì. "Questa è in realtà una questione molto personale e privata, che non voglio discutere in questo momento e spero che rispetterete la mia decisione", ha scritto la McCullagh in una email.


La Commissione interna economica del Senato ha chiesto ulteriore documentazione a sostegno delle dichiarazioni, e spera di iniziare a sistemare i fatti del caso prima, o quando il Senato riprende le sedute a fine settembre. Il presidente della commissione ha detto Mercoledì che il comitato si riunisce solo dopo che la documentazione sarà arrivata e i senatori hanno la possibilità di esaminarli. "Non ho intenzione di metterci più tempo di quello che serve, non è qualcosa che ho intenzione di rimandare" ha detto il senatore conservatore David Tkachuk, a proposito di quando potrebbe esserci la riunione. "E' una collega. Tutta questa faccenda è stata un disastro e non è stata creata da noi e deve essere risolta in modo da non creare ulteriore confusione".


Tkachuk ha detto che la lettera solleva interrogativi sul motivo per cui la Fairbairn sta andando in congedo per qualche mese e che sta autorizzando le spese del suo ufficio. Durante lo scorso anno, la Fairbairn è stata al Senato e ha incontrato persone nel suo ufficio di Ottawa, anche se non ci sono registrazioni di suoi discorsi in Senato da fine 2011. Da febbraio il suo ufficio ha speso circa $ 45.000, spese che un senatore deve autorizzare.


L'Alzheimer è la forma più comune di demenza e i sintomi includono perdita di memoria, giudizio alterato e cambiamenti nel comportamento e della personalità. La malattia non può essere curata e le demenze sono fatali alla fine, ma i sintomi possono andare e venire quotidianamente. "Le persone possono vivere un decennio o più con la malattia", ha detto Debbie Benczkowski, responsabile operativa dell'Alzheimer's Society del Canada. Ha detto che il Canada è l'unico paese del G8 senza una strategia nazionale di demenza. "Dato che le persone lavorano più a lungo, vivono più a lungo ...  vogliamo avviare un dialogo con i datori di lavoro su cosa fare quando incontrano una diagnosi di demenza", ha detto.


Secondo l'Alzheimer's Society of Canada ci sono più di 500.000 canadesi con la malattia, che saliranno a 1,1 milioni entro il 2038. "Questa è solo la punta di un iceberg", ha detto la Carstairs del caso Fairbairn. "Non è semplice. Non è semplice per il Senato o per la popolazione nel suo complesso".

 

 

 

 

***********************
Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti qui sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

***********************
Pubblicato da Jordan Press in Montreal Gazzette il 29 Agosto 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:



Notizie da non perdere

Farmaco per Alzheimer non cambia l'eliminazione dei rifiuti a breve termi…

24.11.2025 | Ricerche

Dopo il trattamento con il farmaco, le scansioni MRI non mostrano alcun cambiamento a breve termi...

Sciogliere il Nodo Gordiano: nuove speranze nella lotta alle neurodegenerazion…

28.03.2019 | Ricerche

Con un grande passo avanti verso la ricerca di un trattamento efficace per le malattie n...

Dare un senso alla relazione obesità-demenza

2.08.2022 | Esperienze & Opinioni

Questo articolo farà capire al lettore perché l'obesità a volte può aumentare il rischio...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023 | Ricerche

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Lavati i denti, posticipa l'Alzheimer: legame diretto tra gengivite e mal…

4.06.2019 | Ricerche

Dei ricercatori hanno stabilito che la malattia gengivale (gengivite) ha un ruolo decisi...

Allenamento con i pesi protegge il cervello delle persone anziane dalla demenz…

15.04.2025 | Ricerche

Uno studio, condotto presso l'Università di Stato di Campinas (Brasile), ha scoperto che dopo sei...

L'Alzheimer è composto da quattro sottotipi distinti

4.05.2021 | Ricerche

Il morbo di Alzheimer (MA) è caratterizzato dall'accumulo anomale e dalla diffusione del...

Ritmi cerebrali non sincronizzati nel sonno fanno dimenticare gli anziani

18.12.2017 | Ricerche

Come l'oscillazione della racchetta da tennis durante il lancio della palla per servire un ace, l...

Il litio potrebbe spiegare, e trattare, l'Alzheimer?

19.08.2025 | Ricerche

Qual è la prima scintilla che innesca la marcia ruba-memoria del morbo di Alzheimer (MA)...

Gas xeno potrebbe proteggere dall'Alzheimer, almeno nei topi; previsti te…

30.01.2025 | Ricerche

Molti dei trattamenti perseguiti oggi per proteggere dal morbo di Alzheimer (MA) sono co...

Il ciclo dell'urea astrocitica nel cervello controlla la lesione della me…

30.06.2022 | Ricerche

Nuove scoperte rivelano che il ciclo dell'urea negli astrociti lega l'accumulo di amiloide-beta e la...

L'Alzheimer inizia all'interno delle cellule nervose?

25.08.2021 | Ricerche

Uno studio sperimentale eseguito alla Lund University in Svezia ha rivelato che la prote...

Nuovo sensore nel cervello offre risposte all'Alzheimer

12.03.2021 | Ricerche

Scienziati della Università della Virginia (UVA) hanno sviluppato uno strumento per moni...

Curare l'Alzheimer: singolo proiettile magico o sparo di doppietta?

20.03.2025 | Esperienze & Opinioni

Perché i ricercatori stanno ancora annaspando nella ricerca di una cura per quella che è...

Capire l'origine dell'Alzheimer, cercare una cura

30.05.2018 | Ricerche

Dopo un decennio di lavoro, un team guidato dal dott. Gilbert Bernier, ricercatore di Hô...

Il sonno resetta i neuroni per i nuovi ricordi del giorno dopo

11.09.2024 | Ricerche

Tutti sanno che una buona notte di sonno ripristina l'energia di una persona; ora un nuo...

Falsi miti: perché le persone sono così pessimiste sulla vecchiaia?

4.06.2020 | Esperienze & Opinioni

Non smettiamo di giocare perché invecchiamo, ma invecchiamo perché smettiamo di giocare ...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023 | Esperienze & Opinioni

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Cibo per pensare: come la dieta influenza il cervello per tutta la vita

7.10.2024 | Esperienze & Opinioni

Una quantità di ricerche mostra che ciò che mangiamo influenza la capacità del corpo di ...

Puoi distinguere il delirium dalla demenza? È solo questione di tempi

17.06.2021 | Esperienze & Opinioni

Quante volte hai sentito qualcuno esclamare "Tu deliri!" o "Sei un demente!", nell'incre...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.