Fonte: scientificanimations.com via CC BY-SA 4.0 Wikimedia Commons
I ricercatori Dorothy E. Vatner, Jie Zhang e Stephen F. Vatner della Rutgers University (New Jersey/USA), hanno valutato il ruolo del tessuto adiposo bruno (BAT, brown adipose tissue), un tipo speciale di grasso che brucia calorie per generare calore, nel migliorare la resistenza dell'esercizio fisico e supportare l'invecchiamento sano.
A differenza del normale grasso bianco, che immagazzina energia, il grasso bruno aiuta il corpo a rimanere caldo e aumenta il metabolismo. Secondo gli autori, questo processo può anche aiutare a proteggere da condizioni di salute come obesità, diabete e malattie cardiovascolari.
Questa prospettiva di ricerca, pubblicata su Aging, evidenzia i risultati chiave di più studi sul BAT. Mentre la maggior parte degli studi ha dimostrato che l'esercizio fisico regola l'attivazione di BAT e aumenta la sua densità, relativamente pochi hanno dimostrato che BAT stesso può aumentare direttamente le prestazioni dell'esercizio.
Un esempio notevole coinvolge topi privati di RGS14, un gruppo geneticamente modificato noto per la loro maggiore longevità. Quando il BAT di questi topi è stato trapianto in topi normali, i destinatari hanno mostrato una resistenza di corsa migliore solo tre giorni dopo il trapianto. Al contrario, il grasso bruno da topi non modificati ha richiesto molto più tempo per produrre miglioramenti simili.
Questi risultati evidenziano le proprietà uniche del BAT nel migliorare le prestazioni fisiche. I ricercatori hanno anche sottolineato che il BAT migliora la circolazione sanguigna e riduce lo stress cellulare, potendo così aiutare a combattere la perdita muscolare, l'affaticamento e il declino metabolico legati all'età.
Gli autori suggeriscono che i trattamenti progettati per imitare i benefici del grasso bruno potrebbero portare a approcci innovativi per migliorare i livelli di energia, mantenere un peso sano e sostenere la salute del cuore.
"In considerazione della capacità del BAT di mediare la longevità in salute e migliorare le prestazioni degli esercizi, è probabile che un analogo farmaceutico di BAT diventerà una nuova modalità terapeutica".
In conclusione, la ricerca continua su questo argomento può portare allo sviluppo di nuove promettenti terapie che aiutano gli anziani a vivere una vita più attiva, riducendo al contempo il rischio di condizioni croniche legate all'età.
Fonte: Impact Journals LLC (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Riferimenti: DE Vatner, J Zhang, SF Vatner. Brown adipose tissue enhances exercise performance and healthful longevity. Aging, 2024, DOI
Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.