Dana Olivia Dunn Territo sta lavorando da oltre 30 anni per sostenere le persone coinvolte nell'Alzheimer. Era nel comitato che ha iniziato la prima raccolta fondi dell'Alzheimer's Association di Baton Rouge (Louisiana/USA) nel 1995 ed è stata la direttrice originale delle attività nella prima unità protetta di Alzheimer alla Ollie Steele Burden Manor di Baton Rouge.
In seguito ha lavorato come consulente per costruire il primo Centro Sollievo Diurno per l'Alzheimer (Alzheimer’s Social Model Day Respite Center) della Louisiana, il Charlie's Place, un centro nel quale è stata successivamente direttrice e che in seguito è stato riconosciuto a livello nazionale.
Ha fatto parte di direttivi nazionali e organizzazioni locali, statali e nazionali che promuovono l'assistenza di qualità per le persone colpite dall'Alzheimer e i suoi programmi e piani di addestramento che ha sviluppato per l'assistenza di Alzheimer hanno aiutato i caregiver e pure i professionisti sanitari a destreggiarsi in tutto l'arco del viaggio della malattia.
Dal 2013, Dana tiene gratuitamente una rubrica settimanale con risposta nel sito The Advocate, un giornale con sede a Baton Rouge, e attualmente è educatrice volontaria per l'Alzheimer's Association, facilitando i webinar educativi mensili in videoconferenza.
La sua rubrica ha ricevuto il premio Maude del 2022 per l'innovazione nelle cure di Alzheimer. A Dana è stato anche riconosciuto il Daily Point of Light Honoree e il 2021 Tandy Spirit Award.
Blog personale: The Memory Whisperer
Fonte: thememorywhisperer (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.